Referendum costituzionale: Ignazio Marino a Grosseto per spiegare le ragioni del “No”

Pubblicato il da in ,

A scuola di Costituzione

Ignazio Marino

Nato a Genova, Ignazio Marino è cresciuto a Roma, dove si è formato all’Università Cattolica.

Chirurgo di fama internazionale, specialista in trapianti e chirurgia del fegato, ha lavorato per oltre venti anni all’estero, prima a Cambridge, nel Regno Unito, e poi negli Stati Uniti, a Pittsburgh e a Philadelphia, dove ha diretto il centro trapianti ed è Professor of surgery alla Thomas Jefferson University e Distinguished Adjunt Professor of Science alla Temple University.

Nel 2006 è stato eletto senatore e nel 2008 è stato nominato presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul Servizio sanitario nazionale.

Durante il suo mandato da senatore ha fatto approvare la legge sulla chiusura dei manicomi criminali.

Dal 2013 al 2015 è stato sindaco di Roma.

L’amministrazione della giunta Marino, che si è conclusa anticipatamente in maniera clamorosa, è stata caratterizzata da iniziative del primo cittadino di totale rottura con le politiche del passato – spiegano gli organizzatori dell’incontro -. Tra le iniziative ‘di rottura’ intraprese dal sindaco Marino si segnalano le seguenti:

  • la chiusura della discarica di Malagrotta;
  • l’allontanamento dai Fori imperiali dei camion bar gestiti dalla famiglia Tredicine;
  • l’apertura di varchi di accesso alla spiaggia di Ostia con la demolizione delle costruzioni abusive che impedivano l’accesso libero al mare;
  • la pedonalizzazione dei Fori imperiali”.

L’iniziativa si terrà all’Hotel Granduca, in via Senese, a Grosseto, alle 16.

Il professore sarà intervistato dal giornalista Carlo Vellutini su Roma, l’Italia e la Costituzione, con particolare attenzione a quest’ultimo argomento.

1
0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: