Capitano, mio capitano

L.D. 11 dicembre 2015

“Non sostate sui labili espedienti, non illudetevi con una tregua momentanea o con compromessi instabili: guardate a quella mèta ideale, fate uno sforzo tenace e generoso per raggiungerla.” AD

Forse potrà non piacere ad alcuni, forse farà sorridere altri. Questo pensiero è di Alcide De Gasperi, eppure l’ho trovato così attuale e adatto a noi, all’inizio del nostro viaggio.
De Gasperi fu uomo di stato, uomo politico, anche lui grande idealista capace di essere uomo profondamente cattolico e allo stesso tempo capo di governo laico, rappresentante di tutti.
Domenica mi è capitato di parlare con un militante dei famosi banchetti. Egli sosteneva una tesi da rabbrividire: Renzi e Orfini sono uomini politici perchè sanno intessere delle relazioni che contano e per questo rappresentano il PD, come vorrebbe Berlinguer rimediando ai suoi errori. Io gli ho detto “Se Berlinguer potesse sentirti si rotolerebbe per terra per farsi calpestare” e lui tutto tronfio mi ha detto “Sì infatti con tutta la sua correttezza com’è finito? è morto solo!”
Di getto mi è passata la poca storia che conosco e ho risposto “Sì, solo e sai come è morto De Gasperi? Solo! E Aldo Moro? Solo, anche se si poteva salvare? e come è rimasto Marino? SOLO!!!! in quel Campidoglio in cui si è andati a pugnalare un uomo politicamente abbandonato!
Destra o Sinistra, se sei onesto sei solo. Lo stato ti abbandona, tutti scappano e nessuno si compromette per la giustizia.
Io mi chiedo in fondo quella sera ad abbracciare un sindaco pugnalato non c’era Zingaretti che ora si prodiga a lasciare dichiarazioni, c’eravamo noi, smarriti, con gli occhi gonfi, a dire il nostro comprometterci per la giustizia prima di tutto, per la democrazia, per quell’IDEALE, senza compromessi che il nostro capitano ci ha mostrano non permettere compromessi, ma chiedere sacrifici, tenacia generosa e sforzo immane per raggiungerla.
Che sia da destra o da sinistra l’onestà è una, e in Italia non c’è da alcuna parte.
C’è nelle persone come noi che abbiamo l’immensa fortuna di riconoscere un capitano capace di dire non vi deluderò: non mi comprometterò, non vi venderò.
Sta a noi ora dire non ti deluderemo: non ti comprometteremo, non ti venderemo!
‪#‎incontriamoci‬ e insieme diciamo ‪#‎iostoconmarino‬!!!
Con la fiducia che ti sei meritato tutti gridiamo:
CAPITANO MIO CAPITANO!

 

0
0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: