Notizie dai Municipi: Osservatori Municipali rifiuti

Notizie marziane dai Municipi


Osservatori municipali rifiuti: ParteCivile mette a confronto il I e il VII Municipio.

Gli Osservatori municipali verso rifiuti zero sono previsti dalla deliberazione 129 del 16 dicembre 2014 adottata dall’assemblea capitolina dopo un percorso di confronto avviato a ottobre 2013 dalla Giunta Marino con le associazioni che avevano presentato una delibera di iniziativa popolare a giugno 2012.

Delibera rimasta disattesa finché la giunta Marino non l’ha ripresa e portata a compimento.

Nel 2015 alcuni Municipi avevano iniziato un percorso per l’istituzione degli osservatori (ad es. l’VIII). La cacciata del sindaco Marino di ottobre 2015 ha poi interrotto il percorso.

Ora alcuni Municipi pare abbiano finalmente ripreso il tema. In effetti sarebbe essenziale visto il degrado in cui versa sempre di più la città. Ma ci sono luci e ombre.

ParteCivile
#Rifiuti

Mi chiedo perché, osserva Guido Marinelli del direttivo di ParteCivile-Marziani in movimento, la deliberazione del I municipio prevede che per le nomine dei rappresentanti civici (della popolazione) si facciano votazioni palesi a cui parteciperanno tutte le associazioni territoriali e singoli cittadini interessati così come indicato dall’art. 12, co. 4 dello statuto di Roma Capitale. Mentre il VII Municipio non prevede votazioni ma “consultazioni” e demanda la nomina dei  rappresentanti civici al “Presidente del Municipio”.

Inoltre il I Municipio ricalca la delibera Marino 129/2014 per le competenze dell’Osservatorio. Il VII Municipio molto meno. Ad esempio è scomparsa la possibilità dell’Osservatorio di presentare “atti d’indirizzo” all’approvazione del Consiglio Municipale. Possibilità invece prevista dal I Municipio. Cioè all’Osservatorio del VII sono stati levati alcuni strumenti essenziali per provare a incidere veramente.

Perché questa differenza? Perché proprio i 5 Stelle che hanno fatto della partecipazione una delle loro bandiere tornano indietro rispetto a quanto già previsto dalla deliberazione 129/14?

Ora la Presidente Lozzi dice che la delibera deve essere modificata. http://tuscolano.romatoday.it/cinecitta/gestione-rifiuti-osservatorio-muinicipio-vii.html

Allora perché solo 3 mesi fa l’hanno approvata? Non è uno spreco di soldi e di tempo? E mentre si perde tempo Roma cade sempre più nel baratro.

Ancora una volta siamo costretti a rimpiangere la trasparenza e il rispetto dei cittadini che hanno caratterizzato la giunta Marino. Gli attuali governanti dovrebbero prendere esempio invece di continuare a smantellare quanto di buono è stato fatto in quel periodo.

10
0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: