ParteCivile: accesso agli atti sui premi ai dirigenti ATAC

Vanno corrette le regole del FOIA capitolino

Vogliamo vederci chiaro. Per questo l’associazione ParteCivile-marziani in movimento, esercitando il nuovo diritto di accesso agli atti (il cosiddetto FOIA, Freedom of Information Act), ha chiesto la documentazione relativa ai premi di produzione per quadri e dirigenti dell’ATAC, bloccati nel periodo dell’amministrazione Marino e sbloccati a dicembre 2016.

Picture 1

Non è però certo che vengano effettivamente messi a disposizione, entro i 30 giorni previsti dalla legge, tutti i dati utili a conoscere criteri e modalità di determinazione dei premi. “Ci domandiamo – afferma Guido Marinelli, del Consiglio direttivo di ParteCivile – perché l’attuale amministrazione del Comune di Roma abbia scelto di applicare un regolamento per l’accesso che introduce termini più restrittivi della stessa legge nazionale, pretendendo anche l’esatta indicazione del dato/documento/informazione del quale si chiede l’accesso’.

Questo potrebbe consentire di omettere nella risposta le informazioni che non siano state ‘esattamente’ indicate dal richiedente, in quanto sconosciute, ma che sono importanti ai fini di una risposta chiara ed esaustiva. Dove sono la trasparenza e la semplificazione invocate dai 5stelle?”.

I FOIA di altri Paesi (Stati uniti, Gran Bretagna e altri) sono molto più aperti ai cittadini e semplici da utilizzare.

Quindi l’associazione ParteCivile-marziani in movimento chiede, nella direzione di una maggiore trasparenza rispetto a quanto previsto dalla legge nazionale, un’immediata correzione delle regole inaccettabilmente restrittive pubblicate dal Comune di Roma (http://www.comune.roma.it/), nel rispetto dei diritti e della dignità dei cittadini, che non possono essere presi in giro in un modo così plateale.

per approfondire il tema FOIA:

Ufficio stampa/Press Office
via Vacuna 27 – 00157 Roma
M +39 3737703994
www.partecivile.eu

1
0

2 pensieri riguardo “ParteCivile: accesso agli atti sui premi ai dirigenti ATAC

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: