Lezione 5 – la scuola va avanti.

Beh, anche ai marziani è capitato di essere umani! per fortuna!

Il tema della  lezione 5 doveva essere:
Urbanistica – docente Castagna , collaboratore del prof. Caudo, e sig.ra Giordana che avrebbe presentato un percorso partecipativo, fatto tempo fa…………………

Il classico incidente sulla tangenziale est ha provocato un blocco pressoché totale nelle due ore precedenti il nostro appuntamento che, sommato allo sciopero dei taxi e agli impegni personali dei due docenti a seguire le 21.00, hanno impedito la loro presenza nella scuola. È’ andato buttato il loro tempo passato incolonnati sulla tangenziale. Ma recupereremo la lezione più avanti.

Ed ecco che i nostri docenti abituali non ci fanno annoiare, anzi!
Noi, scolari sempre indisciplinati, intanto ci chiedevamo: che facciamo, torniamo a casa?

Macché, loro iniziano a martellarci sulle leggi che regolamentano il famoso Decentramento Amministrativo..
Ecco una sintesi di quanto trattato che, udite udite, sarà ritrattato in successive lezioni più particolareggiate…………

Logo ParteCivile Lezione 5

Art. 51 – Risorse Finanziarie – competenze/trasferimento ai Municipi

Art. 62 – Servizi Sociali – argomento che verrà trattato ampiamente nel corso della prossima lezione con una docente d’eccezione , super titolata!

Tra questi, c’è la gestione dei Centri Anziani, argomento che a me interessa in quanto sono iscritta e tesserata al Centro Sociale Cecchina-Aguzzano appartenente al III e IV municipio stante sul bordo della via Nomentana che attualmente delimita il confine tra i due.
Ho appreso notizie a me sconosciute, prima.
Il centro sociale riceve locali in assegnazione per lo svolgimento delle attività di natura sociale.
Il comune paga le utenze.
Il Municipio delibera su di esso.
Il centro sociale deve dotarsi di organi elettivi nel suo interno, indire regolazioni elezioni del presidente e dei 5 consiglieri che dovranno tenere formalmente il bilancio delle entrate (tesseramento ed iscrizione ai diversi corsi che lo stesso e’ in grado di proporre) e delle uscite.
Posso aggiungere che è una grande risorsa per il territorio, è un luogo di incontro per gli anziani in attività che li vedono fortemente coinvolti: dal classico burraco, ai corsi di ballo, agli incontri letterari, alle lezioni di ginnastica dolce utilissima agli anziani (non solo per il movimento, ma principalmente per il coordinamento anche mentale. In più tenuta da docenti dell’università dello Sport). Poi le cure termali e le gite culturali. Il tutto a prezzi contenuti, a misura delle tasche degli anziani pensionati. Età minima per l’accesso è fissata ad anni 55.
È’ un luogo di grande interesse politico, ovvio, ma direi che l’interesse è scambievole, con gli iscritti che lo frequentano…

Art. 65 – Lavori Pubblici.

Al Comune appartengono le strade di grande mobilità (es. consolari)
I Lavori più complessi ricadono sul dipartimento LL PP.

Tutto ciò che è più piccolo resta di competenza degli Uff Tecnici municipali.

Per entrambi con manutenzione ordinaria e straordinaria
Unica eccezione per entrambi: zone sottoposte a vincolo (il più comune, archeologico, paesaggistico..)

Art. 69 – Aree Verdi

(Sono molto interessata anche a questo..)

Sono di competenza del municipio tutti gli interventi a verde di quartiere entro i 2 ettari (sempre escluse aree sottoposte a vincolo, o lungo strada es. V Nomentana
Esiste l’uso di affidare a terzi che ne facciano richiesta aree verdi fino a 10mila ettari , come associazioni che vogliano contribuire al benessere di un quartiere, incentivando le possibilità di incontro.

Art 56 – commercio e Artigianato

La competenza dei Mercati Rionali ricade su Comune e Regione.
Tranne per la manutenzione ordinaria di pulizia che il Comune passa al Municipio.

I Municipi non decidono i parametri delle licenze, effettuano solo i controlli sul territorio.
I Municipi decidono per i mercati saltuari, ambulanti.
Loro istituzione, ubicazione, le categorie ammesse, i criteri di assegnazione dei posteggi .

Ultima annotazione: Attività Sportive.

Le attività sportive vengono gestite a bando da associazioni che dovrebbero rispettare patti stabiliti , in particolare, per gli studenti.
Il Comune ed i Municipi hanno spazi bellissimi per questo scopo.
Tali spazi vengono affidati per svolgere un servizio sociale che, pur essendo difficilmente monetizza bile, comporta un’abbattimento del costo d’affitto.
Anche questo argomento sarà ripreso nel particolare, stante la situazione di concessioni scadute, di lavori di miglioramento eseguiti senza autorizzazioni da intendersi come scomputo di quote dovute…. Abbiamo visto che l’intervento della Corte dei Conti nella materia, ha creato una situazione di grande complessità , con richieste di pagamento esose.

Una situazione complessa che dovrà essere analizzata nei minimi dettagli, cosa che la precedente giunta non ha avuto modo di completare, stante la fuoriuscita ordinata.
Almeno, la precedente giunta, si fregia di averci, per prima ed unica, voluto mettere un punto. Per aver voluto far emergere una terra di nessuno che oggi deve essere governata con leggi e regolamenti equi, che tengano conto degli interessi di tutti, che non sono di poco conto, così come , finalmente, quantificare quella benedetta utilità sociale!

E pensare che volevamo tornarcene a casa……..!!!!!!!!

md

2
0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: