#MAIPIUSOLA – Sportello

L’Associazione ParteCivile Marziani in Movimento  si  impegna da tempo sul versante dei diritti civili concentrandosi maggiormente sulla lotta ed il contrasto alla violenza di genere .

Dal 1 maggio 2017 ha lanciato una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, veicolata sul web e sui social network, consapevole che anche una informazione  mirata alla maggiore  conoscenza del drammatico fenomeno della violenza di genere sia un valido contributo per aiutare le donne vittime di violenza fisica, sessuale, psicologica che molto spesso hanno solo bisogno di essere incoraggiate a denunciare tali crimini.

Anche per questo,  è nata l’esigenza di essere presenti con un progetto che prevede l’apertura di uno sportello di ascolto finalizzato ad accogliere il profondo disagio delle donne  che vivono questo problema.

Lo Sportello, “Mai più Sola”    con  numero telefonico  3318550222  sarà attivo dall’8 febbraio 2018, raggiungibile telefonicamente  giorno e notte , operativo  in Via Vacuna , 27  (zona Stazione Tiburtina) e  aperto  ogni giovedì  dalle 16 alle 19; si propone, attraverso l’impegno volontario di  operatrici all’uopo formate, di  offrire accoglienza, sostegno psicologico, sanitario  e legale gratuito  a seconda delle necessità che si presentino.

Le operatrici addette alla prima accoglienza,  che hanno conseguito specifica abilitazione attraverso un corso  di formazione offerto dal telefono rosa, potranno supportare  le donne che richiedano assistenza sia telefonicamente che in loco.

Coloro che necessitino di consulenza medica o legale troveranno soddisfazione alla loro richiesta da parte di mediche  e/o avvocate  che hanno aderito al progetto.

 

Anna Sergio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: