Notizie dai Municipi: Razionalizzazione della rete di trasporto pubblico deposito Tor Vergata (VII Municipio)

Razionalizzazione o tagli e disagi?

Il 19 aprile la Commissione III del Settimo Municipio ha discusso la “razionalizzazione della rete di trasporto pubblico del deposito Tor Vergata”.

Il referente del VII Municipio dell’Associazione ParteCivile-Marziani in Movimento, Guido Marinelli, presente alla seduta della Commissione, ha potuto cogliere quelle che sembrano alcune criticità.

Logo ParteCivile municipio

Pare infatti:
che una linea “portante” e che quindi dovrebbe essere veloce, (la linea 664) verrà allungata impegnando una strada di grande traffico, Via di Capannelle.

Il rischio è che le vetture rimangano “imprigionate” nel traffico con ritardi e attese prolungate alle fermate nel tratto successivo.

Immagine autobus 664 Municipio• Che la linea 663 verrà modificata per servire un quartiere (“Capannelle”), prima servito dalla linea 664. 

I cittadini subiranno così una forte diminuzione delle corse giornaliere (da circa 100 a circa 60) e un allungamento dei tempi di percorrenza necessari per raggiungere la metropolitana (dai circa 15-20 minuti attuali ad almeno 40 minuti stimabili in futuro a causa del percorso più lungo e tortuoso della linea 663).


Che una linea, la 654, verrà abolita.

Con la conseguenza di perdere il collegamento diretto tra il quartiere Villaggio Appio e i quartieri Statuario, Capannelle e Quarto Miglio.

Si evidenzia che molti giovani di Villaggio Appio, privo di istituti scolastici, frequentano le scuole di Statuario, Capannelle e Quarto Miglio.

In attesa che il Municipio renda pubblica la documentazione relativa alla proposta di razionalizzazione in modo da poter analizzare con maggior dettaglio le conseguenze che subiranno i cittadini a causa delle modifiche che verranno adottate, si evidenzia che non è stato attivato alcun percorso partecipativo con la cittadinanza, confronto che riteniamo invece essenziale a fronte di modifiche così importanti.

 

Non si reputa assolutamente sufficiente aver invitato i Comitati di Quartiere alla prossima riunione della Commissione che si terrà giovedì 27 aprile alle 9:00 in Piazza di Cinecittà 11, quarto piano.

Ci si chiede se si vuole ulteriormente favorire l’uso del mezzo privato a danno di quello pubblico.

Ancora una volta siamo costretti a sottolineare le differenze tra la giunta Marino, che aveva portato una nuova linea nella zona, la linea 118, e la giunta Raggi che sembra voglia eliminare una linea (la 654) e peggiorare il servizio delle altre.

Invitiamo quindi tutti i cittadini a partecipare alla seduta di Giovedì 27 ed esercitare quelle funzioni di cittadinanza attiva e consapevole per salvaguardare l’interesse pubblico e i servizi per i cittadini, che sono tra i valori fondanti dell’associazione ParteCivile-Marziani in movimento.

autobus 118 Municipio

2
0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: