OLIMPIADI 2024: UN’OCCASIONE PERDUTA

Assegnati i giochi olimpici a Parigi e Los Angeles

E’ di questi giorni la notizia dell’assegnazione dei giochi Olimpici per il 2024 e 2028 a Parigi e Los Angeles dopo la rinuncia della Sindaca Raggi alla candidatura di Roma.

Parigi ospiterà le Olimpiadi del 2024 e Los Angeles quelle del 2028. La Città degli angeli ha raggiunto un accordo con le autorità organizzatrici, risolvendo la disputa fra le due. L’Italia resta a guardare con l’amaro in bocca e tanti rimpianti, dopo il ritiro della candidatura di Roma per volontà del sindaco Virginia Raggi e lo stop a Milano (IlSole24Ore 1/8/17).

La capitale francese riceverà 1,7 miliardi di dollari solo di benefit (100 milioni in più per la metropoli statunitense), di cui 160 milioni da destinare a progetti per i giovani.

Altri 855 milioni verranno versati per i diritti televisivi (898 a Los Angeles).

Inoltre, l’eventuale surplus organizzativo verrà destinato a promuovere e finanziare lo sport di Francia e Stati Uniti. Ma non è finita: tutti i costi di gestione e amministrazione delle Olimpiadi saranno a carico del Cio (Corriere della Sera 1/8/17).

Senza contare l’indotto che avrebbe portato molti altri miliardi e posti di lavoro all’economia romana.

Un’altra scelta suicida dell’amministrazione pentastellata. Invece di prendere il grande progetto di riqualificazione urbanistica elaborato dall’assessore CaudOLIMPIADI 2024o durante l’amministrazione Marino per farlo proprio ed, eventualmente, migliorarlo, hanno deciso di rinunciare a tutto.

Certo in passato Roma è stata teatro di episodi di ruberie e corruzione.

Ma l’amministrazione deve accettare la sfida e garantire che tutto si svolga nella piena legalità e che le opere siano funzionali alla crescita della città e dei servizi per i cittadini.

Come aveva fatto il sindaco Marino e come ha spiegato l’ex assessore Giovanni Caudo in molti eventi anche organizzati da ParteCivile.

Il progetto Caudo/Marino avrebbe lasciato opere utili alla città. Per alcuni aveva un difetto: quello di non costruire il villaggio Olimpico a Tor Vergata. Quindi di fare gli interessi della città e non solo di alcuni. Come spiegò bene Ignazio Marino nel suo intervento sull’espresso del 10 febbraio 2016.

Ancora una volta siamo costretti a rimarcare che un progetto utile alla città è stato abbandonato invece di continuare la lotta per l’interesse comune iniziata dal nostro Sindaco Marino.

ParteCivile-Marziani in movimento

(Il direttivo)

 

3
0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: