Openday alla sede dell’Associazione – Via Vacuna

Domenica 5 febbraio la giornata in via Vacuna, nel quartiere Tiburtino, è stata animata da uno strano via vai, al numero 27, dove si trova le nuova sede di ParteCivile!

Dopo l’impegno profuso per la trasformazione dei locali affittati, enorme è stata l’emozione nel vedere il nome “ParteCivile-Marziani in Movimento” sulla vetrata, finalmente chiari e visibili, lì a dire “la casa è pronta”, “la casa è abitata”.

Vetrina sede con logo ParteCivile
Vetrina sede

Non è stato un semplice pranzo nè una semplice cena, ma un vero e proprio open day, per poter dare a tutti i soci la possibilità passare almeno per un saluto, per vedere con i loro occhi il realizzarsi di una speranza mai persa dopo aver lasciato la nostra prima ineguagliabile sede di via dei Liguri.

Sembrava nulla potesse ridarci le grandi sale e soprattutto il giardino di quella prima esperienza, così bello nelle nostre feste d’inizio estate, ma ieri, in un giorno uggioso di febbraio abbiamo sperimentato ciò che davvero fa la differenza: siamo NOI.

Immagine con alcuni soci che pranzano

Con il nostro stare assieme ogni luogo diventa il luogo perfetto e la festa di domenica ne è stata la prova.

Sorrisi, chiacchiere, risate hanno accompagnato il via vai di marziani, prolungatosi per tutto il pomeriggio. Chi per un veloce saluto, chi per il rinnovo della tessera, chi per fermarsi un po’ e finalmente vedere con i propri occhi questa nuova sede ma soprattutto stare assieme in un posto tutto nostro, “la nostra casa”.

Sì, credo questa sia l’espressione più giusta, perché ciascuno di noi si è subito sentito non ospite, non di passaggio, bensì a casa, assieme a tanti amici con i quali potersi incontrare con tranquillità, in un posto familiare da riconoscere e sentire proprio.

16422384_10155874355339465_4059854633063896988_o

La nostra sede sarà il luogo per tanti incontri e ambiziosi progetti.

Potremo finalmente ritrovarci per affrontare i tanti temi di attualità oggi urgenti, per i quali è necessario il confronto e l’apporto di tutti, che costituiranno il divenire delle nostre concrete iniziative. Abbiamo la reale opportunità di pensare assieme, riflettere e confrontarci guardandoci negli occhi, imparando gli uni dagli altri ogni volta lo vorremo o lo riterremo opportuno.

Il programma della “scuola marziana” è stato distribuito a tutti i presenti ed è stato accolto con entusiasmo, il gruppo di Radio Impegno già ha potuto tenere la sua prima riunione in sede, così come il Consiglio Direttivo, che per non mancare il “primato” si è riunito in sede prima ancora dell’arrivo della pompa di calore, provvisto di coperte e giacconi.

16427216_713164852186458_658417280703487549_n

E’ stata una giornata ricca per tutti, la gioia e l’entusiasmo che ci caratterizzano sono sempre gli stessi e possono trasformare ogni luogo in cui ci troviamo.

Ora abbiamo una nostra sede, ed è bella davvero, bella di noi e del futuro che ci aspetta. Servirà l’impegno di tutti per poter mantenere e far fruttare la possibilità di questo nostro nido, senza perdere nessuna occasione per crescere, progettare, costruire.

Non ci manca che partire per questo nuovo anno con gratitudine per ciò che abbiamo e la responsabilità di realizzare il senso profondo per il quale ci stiamo tutti spendendo assieme.

l.d.

3
0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: