SGOMBERO PALAZZO VICINO STAZIONE TERMINI A ROMA

COMUNICATO STAMPA

Sgombero palazzo di via Curtatone, all’angolo con piazza Indipendenza.

Oggi, 19 agosto 2017, è stato sgomberato un palazzo a fianco alla Stazione Termini occupato da immigrati e richiedenti asilo. “Quello che ci colpisce di più”- osserva Guido Marinelli, Vicepresidente di ParteCivile-Marziani in movimento – “è che pare non ci sia un piano per trovare una sistemazione alternativa alle centinaia di sfollati. Pare infatti che solo dopo lo sgombero una task force composta da servizi sociali del comune di Roma, ufficio minori del commissariato e proprietà stia valutando le situazioni di particolare disagio. Ciò che capiamo è che solo DOPO lo sgombero, solo PER ALCUNI e solo TEMPORANEAMENTE verranno cercate strutture ricettive.”

ParteCivile ritiene grave che la presenza del Comune di Roma Capitale si sia finora palesata solo con i bus dell’ATAC utilizzati per trasportare gli occupanti sgomberati.
Si sta sommando emergenza a emergenza: dopo gli sgomberi di Baobab alla stazione Tiburtina e dello stabile di via Vannina sulla Tiburtina, ora anche quest’altro sgombero va ad aggravare una situazione che già ha passato il limite della decenza e della tollerabilità.

Senza soluzioni abitative alternative si moltiplicano i già gravi problemi sociali e si peggiorano le condizioni di vita di soggetti fragili e che hanno diritto all’accoglienza.

Disperdendo i rifugiati in mille rivoli non osservabili e controllabili i problemi di “degrado” dell’ambiente cittadino e di sicurezza urbana non possono che peggiorare. Senza contare l’evidente violazione della tutela dei diritti umani basilari.
Chiediamo che il Comune, la Prefettura e le altre istituzioni competenti si rendano immediatamente parte attiva per individuare soluzioni abitative alternative per tutti gli sgombrati in grado di assicurare la dignità delle persone e nel pieno rispetto dei parametri di civiltà e di tutela dei diritti della persona.

contatti:

stampa@partecivile.eu

www.partecivile.eu

pagina FB @ParteCivile.eu

tel.+39 3755152252

sede: Via Vacuna 27, Roma 00157

2
0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: