Direttivo

Rosario Platania

Presidente

Laureato in Chimica Generale ed Inorganica e nel 1971 ha vinto un concorso come ricercatore del CNR, ente nel quale ha lavorato ininterrottamente fino al 2007, quando è andato in pensione. Politicamente è stato sempre schierato a sinistra, passando dal PCI ai DS, al Pds ed infine al PD, dal quale è uscito sbattendo la porta dopo la squallida vicenda Marino, il sindaco che ha sempre appoggiato fin dalle primarie ed a sostegno del quale si è iscritto all’associazione Parte Civile fin dalla sua fondazione.
La foto che pubblica, scattata insieme alla moglie Marcella, vuole significare che il CV, e quello che si è costruito dopo quasi 47 anni di matrimonio, sono il risultato di una storia di coppia e non è solo un percorso individuale.

 

 

Anna Sergio
Vice-Presidente
Classe 1964, napoletana di nascita vive a Roma da molti anni. Ha condotto studi ad indirizzo artistico e le sue esperienze lavorative hanno spaziato dal campo musicale, a quello eno-gastronomico, a quello commerciale, e la hanno portata a viaggiare in tutto il mondo. Madre di due figli, si è da sempre impegnata nel sociale e nel politico.

 

 

 

 

Emilia La Nave
Consigliere
Attualmente ricercatrice all’Istituto di Sistemi Complessi del CNR presso l’università di Roma “La Sapienza” e dal 2013 Assessore per la Lista Civica Marino nel Municipio II, dove ha le deleghe per le Attività Produttive, sicurezza e fondi Europei, ed è referente per la Divulgazione Scientifica e l’Innovazione. Laureata in Fisica all’università di Roma “La Sapienza”, vince una borsa di studio che le permette di trasferirsi a Boston, negli Stati Uniti, dove ottiene il Ph.D. e svolge attività di ricerca e didattica per molti anni. Coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche per le più prestigiose riviste del settore, tra cui Nature e Physical Review Letters, torna a  vivere a Roma dove è attualmente ricercatrice. Agli studi scientifici affianca la partecipazione a corsi universitari e di formazione in materia di diritto d’asilo e immigrazione. Al lato del suo impegno lavorativo nel campo della ricerca universitaria e della didattica, si è occupata di diritti umani, integrazione e valorizzazione delle diversità culturali, e nel sociale e per la tutela dei più deboli. Ha partecipato in gioventù al movimento scout. Sostenitrice convinta di uno stato laico che rispetti e tuteli le diversità e che riconosca l’importanza di valori come la difesa del bene comune, la mobilità sostenibile, l’istruzione pubblica e la valorizzazione della ricerca e della cultura.

 

 

Guido Marinelli
Consigliere
Nato a Roma, professore a contratto di Elementi di Economia nel progetto di sistemi – Corso di informatica. Università di Tor Vergata. Coautore 5 brevetti internazionali  di Information Technology rilasciati in decine di stati. Autore di numerose pubblicazioni e rapporti di ricerca. Financial Officer in diversi progetti di ricerca della Comunità Europea, ha partecipato a diverse attività di ricerca a livello europeo (CE) e Statunitense.
Impegnato in attività di volontariato per lo sviluppo sociale, la diffusione della cultura, il contrasto alla mafia e alla corruzione e la diffusione della buona politica e della partecipazione attiva dei cittadini.
Ha collaborato con il Ministero dell’Interno, con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, con il Demanio Marittimo e con DigitPA a importanti progetti nazionali. Coordinatore scientifico del gruppo interdisciplinare tecnico-scientifico incaricato dell
o studio per l’informatizzazione dello stato civile. Svolge attività di ricerca, studio e progettazione di metodologie per la conservazione a lungo termine di archivi e depositi digitali certificati. Membro del gruppo di lavoro interministeriale per la dematerializzazione della documentazione istituito presso il CNIPA. Esperienza pluriennale come Amministratore Delegato di una società consortile dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. E’ stato funzionario di elaborazione dati presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e responsabile di un laboratorio didattico presso la Facoltà di Ingegneria.

 

 

 

Marco Donati
Consigliere
54 anni, consulente infortunistica stradale, nato a Roma dove vive da sempre. All’età di 17 anni inizia a lavorare in fabbrica senza interrompere gli studi diplomandosi in ragioneria. Durante questo periodo viene eletto a 18 anni delegato sindacale e a 21 entra a far parte del consiglio direttivo regionale  della FLM  oggi FIM FIOM UILM. Questa esperienza è stata l’inizio di una forte passione politica che ancora oggi lo accompagna in tutte le  battaglie civili. Per diversi anni è stato membro dell’associazione WLAVITA Onlus a difesa dei diritti dei malati di SLA ottenendo grandi risultati attraverso battaglie mediatiche che ancora oggi sono saldamente riconosciute.

 

 

 

Riccardo Gilli
Segretario
Classe 1958, laureato in Medicina e specialista in Anestesia e Rianimazione e Cardiologia, lavora come Cardiologo presso l’Unione Sanitaria Internazionale. Livornese di nascita, è tornato a vivere a Roma dopo anni di impegno professionale in altre regioni italiane e all’estero. Ha una figlia. Schierato politicamente a sinistra sin da ragazzo ha partecipato alla campagna elettorale dell’ex Sindaco Marino dalle primarie. Fra i fondatori di “ParteCivile” è convinto sostenitore di un progetto politico e amministrativo che abbia come priorità i diritti, l’uguaglianza dei cittadini, la legalità e l’ambiente.                                                                                                                                                                                                                                    

 

 

 

Luciano Beccalli

Tesoriere

Perito tecnico in elettrotecnica istituto Armellini, laurea in sociologia università di Roma.
Primo lavoro dipendente delle ferrovie dello Stato nel ruolo di macchinista.
Secondo lavoro tecnico di progettazione impianti di distribuzione elettrica di media e bassa tensione Nell’azienda comunale “ACEA” pensionato fine carriera con il ruolo project manager.

 

                                                       

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: