Direttivo

Emilia La Nave
Presidente
Attualmente ricercatrice all’Istituto di Sistemi Complessi del CNR presso l’università di Roma “La Sapienza” e dal 2013 Assessore per la Lista Civica Marino nel Municipio II, dove ha le deleghe per le Attività Produttive, sicurezza e fondi Europei, ed è referente per la Divulgazione Scientifica e l’Innovazione. Laureata in Fisica all’università di Roma “La Sapienza”, vince una borsa di studio che le permette di trasferirsi a Boston, negli Stati Uniti, dove ottiene il Ph.D. e svolge attività di ricerca e didattica per molti anni. Coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche per le più prestigiose riviste del settore, tra cui Nature e Physical Review Letters, torna a  vivere a Roma dove è attualmente ricercatrice. Agli studi scientifici affianca la partecipazione a corsi universitari e di formazione in materia di diritto d’asilo e immigrazione. Al lato del suo impegno lavorativo nel campo della ricerca universitaria e della didattica, si è occupata di diritti umani, integrazione e valorizzazione delle diversità culturali, e nel sociale e per la tutela dei più deboli. Ha partecipato in gioventù al movimento scout. Sostenitrice convinta di uno stato laico che rispetti e tuteli le diversità e che riconosca l’importanza di valori come la difesa del bene comune, la mobilità sostenibile, l’istruzione pubblica e la valorizzazione della ricerca e della cultura.

 

Guido Marinelli
Vicepresidente
Nato a Roma, professore a contratto di Elementi di Economia nel progetto di sistemi – Corso di informatica. Università di Tor Vergata. Coautore 5 brevetti internazionali  di Information Technology rilasciati in decine di stati. Autore di numerose pubblicazioni e rapporti di ricerca. Financial Officer in diversi progetti di ricerca della Comunità Europea, ha partecipato a diverse attività di ricerca a livello europeo (CE) e Statunitense.
Impegnato in attività di volontariato per lo sviluppo sociale, la diffusione della cultura, il contrasto alla mafia e alla corruzione e la diffusione della buona politica e della partecipazione attiva dei cittadini.
Ha collaborato con il Ministero dell’Interno, con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, con il Demanio Marittimo e con DigitPA a importanti progetti nazionali. Coordinatore scientifico del gruppo interdisciplinare tecnico-scientifico incaricato dello studio per l’informatizzazione dello stato civile. Svolge attività di ricerca, studio e progettazione di metodologie per la conservazione a lungo termine di archivi e depositi digitali certificati. Membro del gruppo di lavoro interministeriale per la dematerializzazione della documentazione istituito presso il CNIPA. Esperienza pluriennale come Amministratore Delegato di una società consortile dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. E’ stato funzionario di elaborazione dati presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e responsabile di un laboratorio didattico presso la Facoltà di Ingegneria.

 

Angelica Buzzacconi
Consigliere
Amante della letteratura e profondamente affascinata dal mondo anglosassone, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Attualmente è impiegata presso uno studio legale. Concilia da sempre con grande entusiasmo il ruolo di moglie e mamma con l’impegno sociale ed il volontariato.

 

 

 

Anna Sergio
Consigliere
Classe 1964, napoletana di nascita vive a Roma da molti anni. Ha condotto studi ad indirizzo artistico e le sue esperienze lavorative hanno spaziato dal campo musicale, a quello eno-gastronomico, a quello commerciale, e la hanno portata a viaggiare in tutto il mondo. Madre di due figli, si è da sempre impegnata nel sociale e nel politico.

 

 

 

Marco Donati
Consigliere
54 anni, consulente infortunistica stradale, nato a Roma dove vive da sempre. All’età di 17 anni inizia a lavorare in fabbrica senza interrompere gli studi diplomandosi in ragioneria. Durante questo periodo viene eletto a 18 anni delegato sindacale e a 21 entra a far parte del consiglio direttivo regionale  della FLM  oggi FIM FIOM UILM. Questa esperienza è stata l’inizio di una forte passione politica che ancora oggi lo accompagna in tutte le  battaglie civili. Per diversi anni è stato membro dell’associazione WLAVITA Onlus a difesa dei diritti dei malati di SLA ottenendo grandi risultati attraverso battaglie mediatiche che ancora oggi sono saldamente riconosciute.

 

Riccardo Gilli
Segretario
Classe 1958, Medico Cardiologo, livornese di nascita vive a Roma. Ha una figlia. Schierato politicamente a sinistra sin dai tempi del liceo ha partecipato alla campagna elettorale del Sindaco Marino dalle primarie. Fra i fondatori di “ParteCivile” è convinto che il sostegno al Sindaco non debba avere bandiera partitica e che le adesioni alla sua politica possano pescare in un’area che spazia dalla base critica del PD ai 5stelle disillusi, con tutto quello che c’è in mezzo.

 

 

Marina Marino
Consigliere
Dopo una classicissima formazione umanistica (laurea sulla poesia italiana del ‘400) ha scoperto una irrimediabile passione per la Televisione e tutti i media e i new media possibili. Dopo una scuola di formazione sulla Tv (dove ha poi anche insegnato per circa 15 anni) ha realizzato programmi e documentari con i più diversi ruoli: autore, regista, curatore, ma soprattutto come Produttore Esecutivo, in Italia e in giro per il mondo. Ora si occupa di Pianificazione Tv. Scout, ha collaborato per anni con le riviste associative dell’Agesci. Da sempre impegnata nel sociale ha anche coperto ruoli sindacali. Nonostante il nome ha scoperto la montagna d’estate e ama l’aria pulita, le passeggiate nella natura e la bicicletta (a pedalata assistita… ma a Roma ci sono i colli).

 

Laura Dalfollo
Consigliere
Nata nel 1980, ha vissuto in Trentino fino al termine delle scuole superiori. Dopo il diploma come Perito Geometra nel 1999 si trasferisce a Roma per gli studi in filosofia e teologia. Conseguito il Dottorato di ricerca in Teologia Morale e un Master in Bioetica, dal 2014 insegna in diverse Università Pontificie e non. Oltre allo studio coltiva la passione per la musica italiana d’autore e la scrittura. Da sempre interessata alle tematiche politiche e sociali, dopo l’esperienza nel gruppo “Io sto col sindaco Ignazio Marino” si è iscritta all’Associazione ParteCivile dal 13 dicembre 2015.

 

Antonella Bolli
Tesoriera
Nata a Roma non ha mai lasciato la sua città vivendovi da sempre. Proveniente da studi artistici ha lavorato per 16 anni nel campo della discografia. La sua passione politica nasce già alle scuole medie per concretizzarsi al liceo senza mai assopirsi, portandola ad avere l’onore di lavorare con dedizione ed entusiasmo con la giunta Marino

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: