Scuola marziana – Perché una scuola civica marziana

Scuola civica marziana. Perché?

Seconda edizione: 2017-18

Perché noi cittadini dobbiamo prendere coscienza dei problemi, delle loro cause e proporre in prima persona le soluzioni.

E quindi per prima cosa dobbiamo conoscere, imparare, confrontarci, organizzarci.

Capire cosa è un ente locale, le differenze tra Regione, Città metropolitana, Comune, Municipi. Quali competenze e quali responsabilità.

Imparare a usare gli strumenti che il cittadino ha per interagire con la Pubblica Amministrazione e pretendere trasparenza e partecipazione.

Imparare a comunicare, a organizzarsi. Dal basso, come movimento libero e spontaneo.

Per contrastare la corruzione, per pretendere i nostri diritti, per proporre nuove forme di lavoro, per l’istruzione, i trasporti, l’ambiente, la difesa dei più poveri, dei diritti delle donne, degli immigrati, dei disabili… Perché solo una diversa conoscenza dei problemi, un nuovo impegno e un’azione concreta e forte potrà affermare una diversa concezione di città e di cittadinanza basata su pianificazione di ampio respiro, coordinata e che dia un nuovo futuro ai nostri giovani.

Scuola civica marziana. Di cosa parleremo?

Alcuni dei temi che affronteremo insieme: Enti locali (TUEL), decentramento amministrativo, ambiente, urbanistica, cultura, scuola, sociale, commercio, trasporti, rifiuti, legalità, città per i disabili, Open data, FOIA, accesso agli atti della PA …

E tante esercitazioni pratiche non solo in “aula” ma anche sul territorio.

Scuola civica marziana. Quando e quanto?

Durata: la scuola verrà presentata il 6 dicembre 2017 e durerà fino a giugno 2018. Un incontro settimanale il mercoledì sera dalle 20:00 alle 22:00.

Costi”: partecipazione gratuita per i soci di ParteCivile. Contributo libero per la partecipazione al singolo evento

Scuola civica marziana. Con chi?

Per prima cosa con noi stessi, tutti insieme. Un laboratorio di opinioni e di idee. E poi con tante persone che hanno tanta esperienza e voglia di condividerla con noi.

Vi aspettiamo tutti alla presentazione: Via Vacuna 27, ore 19:30 del 6 dicembre 2017.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: