incontro con Gregorio de Falco

LA LEGGE DEL MARE E LA LEGGE DELL’UOMO: UNA SINTESI E’ POSSIBILE.

11 ottobre 2019, ore 18.00, via Cavour 258 Roma

ParteCivile organizza un incontro/dibattito aperto a tutti con il Sen. Gregorio de Falco (Gruppo Misto) intervistato da Nello Trocchia (giornalista di Piazzapulita La7).

Gregorio de Falco, Senatore della Repubblica e Ufficiale di Marina. Nel gennaio del 2012, in qualità di capo sezione operativa della Capitaneria di Porto di Livorno, coordina con indiscussa perizia e professionalità le operazioni di soccorso in occasione del naufragio della Costa Concordia, meritando un encomio solenne per l’opera svolta.
Candidatosi alle elezioni politiche del 2018 viene eletto al Senato della Repubblica nelle liste del Movimento 5 Stelle nella circoscrizione Toscana. In dissenso con alcuni provvedimenti del Governo Conte, in particolare il cosiddetto “decreto sicurezza” e il provvedimento di condono per Ischia, vota in contrasto con la linea di partito e in data 31 dicembre 2018 viene espulso dal Movimento 5 Stelle su decisione dei probiviri per “reiterate violazioni del codice etico del M5S”. Da allora entra a far parte del Gruppo Misto del Senato.
Il suo impegno politico si è incentrato principalmente sulle questioni relative al codice etico e legislativo del mare, con particolare attenzione alle criticità emerse nel 2018-19 a causa della politica dei “porti chiusi” portata avanti dal Ministero dell’Interno.

Nello Trocchia, inviato della trasmissione Piazzapulita, in onda su La7; collabora da tempo con il Fatto Quotidiano, scrive anche per l’Espresso e, per qualche anno, ha lavorato per Rai2. Cronista, precario dell’informazione, ha scritto numerosi libri (Federalismo criminale, La peste, Io morto per dovere, Roma come Napoli). E’ del gennaio 2019 “Casamonica” (UTET), il primo libro che ha il coraggio di raccontare la verità sulla famiglia criminale più potente di Roma. Da agosto 2015 è sottoposto a vigilanza dei carabinieri per aver subito minacce da un boss di camorra per alcuni lavori pubblicati sul Fattoquotidiano.it. Nel 2015 ho ricevuto il premio ‘Paolo Borsellino’ e il premio Articolo21 per la libertà di informazione.

 

Riccardo Gilli

0
0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: