#MAIPIUSOLA – Articoli

in Italia la scienza non è Donna!

Diseguaglianze di genere nei livelli di istruzione degli studenti italiani: l’importanza di intervenire in età scolastica per garantire reali  pari opportunità  in età adulta.

Un contributo al dibattito programmatico.

Ma la scienza è una materia per ragazze? Se guardassimo solo la situazione Italiana probabilmente dovremmo concludere che non lo è. Dai dati dell’indagini che rilevano il grado di apprendimento degli studenti, come OCSE-Pisa e Invalsi,  emergono infatti forti disparità di genere nei risultati nei livelli di istruzione. Nelle materie scientifiche, ed in particolare in matematica, le performance dei ragazzi italiani sono nettamente superiori.  Non solo in tutte le regioni italiane  i ragazzi vanno meglio delle ragazze in matematica, ma sui livelli  dell’eccellenza le percentuali segue…

 

Campagna contro la violenza verso le donne   campagna

Dal 1 maggio 2017 – dichiara Anna Sergio del Consiglio Direttivo dell’Associazione – abbiamo iniziato la nostra Campagna contro la violenza verso le donne pubblicando ogni giorno alcuni dati che caratterizzano questo dramma che va dallo stalking alla violenza psicologica, passando per la violenza fisica che arriva al femminicidio: l’annientamento della donna che avviene in genere dopo lunghi periodi di sofferenza; fino al fenomeno della tratta, perlopiù a scopi sessuali, segue…

 

Il Comune fermi lo sfratto della Casa Internazionale delle Donne

PARTECIVILE-MARZIANI IN MOVIMENTO PROTESTA CONTRO LO SFRATTO DELLA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE

Apprendiamo da fonti di stampa l’avvio, da parte del Comune di Roma, della procedura di sfratto per la Casa internazionale delle donne. Una realtà sociale che da più di trenta anni svolge un ruolo fondamentale di supporto alle donne in difficoltà, offrendo prestazioni socio-sanitarie, psicologiche, legali e di orientamento. Per questo l’associazione ParteCivile-Marziani in Movimento segue…

 

Violenza contro le donne nel web e offline: prevenzione e contrasto

A pochi giorni dall’approvazione della legge contro il cyberbullismo in Italia, il 26 maggio si è tenuto alla Camera dei Deputati un Convegno per fare il punto della situazione sul versante femminile di questo fenomeno: la violenza contro le donne nel web.

A organizzarlo L’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani  (UFTDU).

L’intento: poter arrivare a una Carta deontologica con le linee guida per raccontare in maniera corretta la violenza contro le donne.
L’incontro ha visto la partecipazione di alcuni tra i maggiori esponenti del mondo giuridico internazionale.

Anna Sergio ha assistito ai lavori per noi di ParteCivile e ci racconta alcuni dei momenti salienti del Convegno segue…

 

La nostra Associazione per le Donne con le Donne

Vi proponiamo l’intervista a Daniela De Robert andata in onda nell’ultima puntata di ParteCivile dedicata alle donne, in onda su Radio Impegno.
Foto Daniela De Robert
Daniela De Robert

Le donne sono donne anche in carcere.

Le donne detenute sono da qualche anno il 4% della popolazione carceraria. Spesso vivono in condizioni disumane e degradanti. In luoghi dove maternità e femminilità non sono tutelate.

Questa intervista – ci racconta Letizia Baldoni che l’ha realizzata – accende un faro su una donna molto impegnata in un settore che definisce “ricco di umanità”, quello del carcere, dove la realtà così circoscritta amplifica tuttavia ogni circostanza, ogni emozione. Segue…

 

Con le Donne e per le Donne a Radio Impegno

Così la nostra Anna Sergio racconta il suo incontro con Emanuela Moroli e Chantal Personé:

“Ho conosciuto e intervistato due donne fantastiche, due donne che hanno fatto la storia del femminismo romano degli anni 70/80, due donne forti, coraggiose, determinate, resilienti ma al contempo piene di dolcezza; due donne che hanno saputo unire l’autorevolezza alla profonda umiltà dell’ascolto e della solidarietà, due donne autentiche, due guerriere di zucchero”.  segue…

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: