Con le Donne e per le Donne a Radio Impegno

Vi riproponiamo 2 dei brani audio/video andati in onda nell’ultima puntata di ParteCivile dedicata alle donne.

Un tema quello dei diritti e del rispetto delle donne che richiede il nostro presidio continuo.

Ricordiamo come la violenza contro le donne sia una vera piaga nel nostro paese, e non vi sono zone del mondo dove non venga “esercitata”. E’ di pochi giorni fa una sentenza umiliante per le donne che si riassume in una frase: «Se non urli non è uno stupro». Non ci sono parole per definirla.

Nell’intervista in onda su Radio Impegno si ricorda l’esperienza di chi prima di noi si è impegnata per i diritti delle donne nel nostro paese.

Così la nostra Anna Sergio racconta il suo incontro con Emanuela Moroli e Chantal Personé:

“Ho conosciuto e intervistato due donne fantastiche, due donne che hanno fatto la storia del femminismo romano degli anni 70/80, due donne forti, coraggiose, determinate, resilienti ma al contempo piene di dolcezza; due donne che hanno saputo unire l’autorevolezza alla profonda umiltà dell’ascolto e della solidarietà, due donne autentiche, due guerriere di zucchero”.

Segue la ricostruzione dell’attentato fascista a Radio Donna. Per non dimenticare.

Era il 9 gennaio 1979

Rosetta e altre 4 donne del Collettivo delle Casalinghe stavano trasmettendo per Radio Donna dallo studio di Radio Città Futura quando una squadraccia fascista, guidata da Giusva Fioravanti, ha fatto irruzione nei locali della radio ferendo gravemente le 5 donne e dando fuoco ai locali.

 

4
0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: