Calendario

 Noi andremo oltre. 

Calendario degli eventi

 

Nov
25
ven
Nov
26
sab
@ParteCivile a Radio Impegno questa notte
Nov 26@11:59 pm–Nov 27@7:00 am

ParteCivile in onda a Radio Impegno la notte tra sabato 26 e domenica 27 novembre. Sul web www.radioimpegno.it ma da questa notte anche su FM 103.3.

La trasmissione affronterà il tema dei TRASPORTI a Roma con MARCO RETTIGHIERI, da non perdere!

15073473_672926982876912_4217168423045315196_n

Conosci la storia dei problemi dei trasporti a Roma? Lo sai che c’è stato lo smantellamento delle linee dei filobus nel 1972, venduti alla città di Atene? E quello dei dei tram) o la storia dlla linea 90? Se ne parlerà questa notte a Radio Impegno con ParteCivile.

Si parlerà anche dell’Atac: la sua storia in breve, pregi e difetti gestionali, e poi di semafori, bus turistici.

Conosci la vicenda della Metro C, 22 fermate finalmente aperte con Ignazio Marino, poi il nulla… cosa succede? Che fa la sindaca Raggi?

E perché Milano ha più fondi pubblici per i trasporti di Roma?? (quando Roma ha un territorio 1.285,31 km² e quasi 4 ml di abitanti, mentre Milano ha un territorio di 181,76 km² poco più di 1,3 ml di abitanti). E perché i soldi pubblici dei trasporti passano dalla Stato alla Regione e da lì al Comune se è il Comune che deve garantire il trasporto pubblico ai cittadini?

…e poi si continua sempre con ParteCivile a parlare di Roma, riforme, Referendum Costituzionale, informazione, pensieri e parole, rubriche culturali e tanta tanta bella musica.

Vi aspettiamo per trascorrere insieme la notte.

1
0
Gen
25
mer
365 giorni senza Giulio: manifestazione a Roma il 25 gennaio per chiedere #veritàperGiulioRegeni @ Università La Sapienza Roma
Gen 25@12:30 pm

Mercoledì 25 gennaio sarà trascorso un anno esatto dalla scomparsa di Giulio Regeni al Cairo. Nonostante siano passati 365 giorni, la verità sull’arresto, la sparizione, la tortura e l’uccisione del giovane ricercatore italiano è ancora lontana.

Per continuare a chiedere “Verità per Giulio Regeni” abbiamo organizzato una manifestazione a Roma all’Università La Sapienza.

La manifestazionRegenie si aprirà alle 12,30 con il saluto del Rettore, prof. Eugenio Gaudio, e sarà condotta da Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio 3.

Interverranno Stefano Catucci, del Senato Accademico Sapienza; Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia; Luigi Manconi, presidente di A buon diritto e della Commissione straordinaria diritti umani del Senato; Patrizio Gonnella, presidente della Coalizione italiana per le libertà e i diritti civili; Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della stampa italiana; Carlo Bonini, giornalista de La Repubblica.

Nel corso della manifestazione saranno letti estratti dei diari di viaggio di Giulio Regeni e interverranno, in collegamento telefonico, i suoi genitori.

ParteCivile ha dato alla sua adesione alla Manifestazione.

0
0
Feb
17
ven
A Radio Impegno una notte con ParteCivile
Feb 17@11:59 pm–Feb 18@7:00 am
Feb
23
gio
Inaugurazione scuola di formazione politica marziana @ Sede ParteCivile
Feb 23@8:00 pm–10:15 pm

Scuola di formazione

per informazioni e iscrizioni scrivere a segreteria@partecivile.eu

Logo ParteCivile per scuola

Sede: Roma, Via Vacuna, 27 – Dalle ore 20:00

Programma  23.2.17

Presentazione Corso

Obiettivi, principi guida e formazione civica.

La riforma Bassanini (cenni)

Durante lo svolgimento del corso sono previsti almeno 5 seminari di approfondimento su alcuni temi specifici (urbanistica, trasporti, sociale, beni comuni …) che si terranno di norma di sabato o domenica.

0
0
Mar
2
gio
Scuola di formazione politica marziana @ Sede ParteCivile
Mar 2@8:00 pm–10:15 pm

per informazioni e iscrizioni scrivere a segreteria@partecivile.eu

Logo

Sede: Roma, Via Vacuna, 27 – Dalle ore 20:00

Programma 2.3.17

Enti locali (Città metropolitana, Comune, Municipio)

Organi politici

Organi amministrativi

Durante lo svolgimento del corso sono previsti almeno 5 seminari di approfondimento su alcuni temi specifici (urbanistica, trasporti, sociale, beni comuni …) che si terranno di norma di sabato o domenica.

0
0
Mag
4
gio
Proiezione docu-film “Lo stato della follia” di Francesco Cordio
Mag 4@8:00 pm–11:00 pm
“Il racconto in prima persona di un attore, ex-internato in uno di questi ospedali, si intreccia con le riprese effettuate, senza preavviso, in questi luoghi “dimenticati” anche dallo Stato.

Queste istituzioni sono rimaste sostanzialmente estranee e impermeabili alla cultura psichiatrica riformata, e il meccanismo di internamento non è stato interessato dalla legge del 1978 che prevedeva la chiusura degli ospedali psichiatrici.
Una commissione parlamentare d’inchiesta ha fatto luce sullo stato di abbandono, degrado e non cura degli internati e ha fatto approvare una legge che ne prevede la chiusura”.

La commissione parlamentare d’inchiesta era guidata da Ignazio Marino.

Sia l’autore, Francesco Cordio, che Ignazio Marino saranno presenti in questa serata.

Locandina fil follia

La Scuola di formazione Marziana propone la proiezione de “Lo Stato della Follia”, per conoscere “Le verità nascoste sugli ospedali psichiatrici giudiziari”, chiusi grazie al lavoro della commissione parlamentare guidata da Ignazio Marino.
Si raccomanda massima puntualità per consentire la visione e la possibilità di un breve confronto.
L’iniziativa è aperta a tutti i soci di ParteCivile e alle persone interessate all’argomento.

2
0
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: