Calendario

 Noi andremo oltre. 

Calendario degli eventi

 

Dic
18
dom
Mercato solidale per i produttori terremotati @ParteCivile @ Città dell'Altra Economia - Cae
Dic 18@10:00 am–6:00 pm

MERCATO SOLIDALE

Una iniziativa di solidarietà verso alcuni piccoli imprenditori del maceratese che, a causa del terremoto, hanno visto gravemente danneggiati o distrutti impianti produttivi e negozi. Salviamo l’economia di questi territori per scongiurare l’abbandono di splendidi luoghi d’arte e cultura.

pasted-graphic
Troverete i migliori prodotti di queste aziende che lavorano nonostante le grandi difficoltà:
CALABRO’ CARNI– Visso (salumi)
SAPORI DEI SIBILLINI di Luca Testa – Visso (legumi)
PASTICCERIA VISSANA – Visso (dolci)
CAPPA ANTONIO – Villa Sant’Antonio Visso (salumi)
CANTINA FATTORIA DURI – San Severino (vini)
CAPPA PATRIZIA FORNO A LEGNA – Villa Sant’Antonio (dolci)

Vi aspettiamo numerosi per aiutare i piccoli imprenditori dei Monti Sibillini a continuare la loro attività nel mondo enogastroomico.

Un modo tangibile di aiutare la ripresa dopo il terremoto.

Un modo di fare buonissimi e appetitosi regali di Natale (ma anche di riempire le nostre dispense) con cibi di qualità, con quel valore aggiunto inestimabile che è la solidarietà verso i nostri connazionali così duramente provati dal terremoto.

Un modo di aiutare quei piccoli paesi che pur avendo avuto danni terribili non sono al centro dell’attenzione mediatica e rischiano maggiori difficoltà nella ripresa.

Un grazie particolare a Maria Meloni per essersi fatta promotrice dell’iniziativa.

0
0
Feb
17
ven
Un marziano a Roma – Ignazio Marino a Iglesias @ Teatro Electra
Feb 17@8:00 pm–10:00 pm

Il Teatro Electra ospita il Prof.Ignazio Marino per presentare il suo libro nell’ambito della Fiera del libro di Iglesias.
Un libro la cui attualità viene continuamente riaffermata dalla disastrosa situazione di Roma.  Dopo la sua consiliatura, violentemente interrotta da un atto notarile, tutto il cambiamento che era stato avviato è stato interrotto.

E ora?

iglesias

0
0
Feb
18
sab
Un Marziano a Roma – Ignazio Marino a Carbonia @ Museo del Carbone
Feb 18@5:00 pm–7:00 pm

Sarà presentato a Carbonia, alla presenza dell’autore, l’ultimo libro di Ignazio Marino: Un Marziano a Roma.

0
0
Feb
25
sab
Inaugurazione sede ParteCivile @ Sede ParteCivile
Feb 25@7:00 pm–10:00 pm
Apr
28
ven
Assemblea di ParteCivile – marziani in movimento @ Città dell'Altra Economia - Cae
Apr 28@6:00 pm–10:00 pm
Mag
4
gio
Proiezione docu-film “Lo stato della follia” di Francesco Cordio
Mag 4@8:00 pm–11:00 pm
“Il racconto in prima persona di un attore, ex-internato in uno di questi ospedali, si intreccia con le riprese effettuate, senza preavviso, in questi luoghi “dimenticati” anche dallo Stato.

Queste istituzioni sono rimaste sostanzialmente estranee e impermeabili alla cultura psichiatrica riformata, e il meccanismo di internamento non è stato interessato dalla legge del 1978 che prevedeva la chiusura degli ospedali psichiatrici.
Una commissione parlamentare d’inchiesta ha fatto luce sullo stato di abbandono, degrado e non cura degli internati e ha fatto approvare una legge che ne prevede la chiusura”.

La commissione parlamentare d’inchiesta era guidata da Ignazio Marino.

Sia l’autore, Francesco Cordio, che Ignazio Marino saranno presenti in questa serata.

Locandina fil follia

La Scuola di formazione Marziana propone la proiezione de “Lo Stato della Follia”, per conoscere “Le verità nascoste sugli ospedali psichiatrici giudiziari”, chiusi grazie al lavoro della commissione parlamentare guidata da Ignazio Marino.
Si raccomanda massima puntualità per consentire la visione e la possibilità di un breve confronto.
L’iniziativa è aperta a tutti i soci di ParteCivile e alle persone interessate all’argomento.

2
0
Mag
13
sab
Gli eventi della nostra scuola – Incontro con Alessandro Filippi @ Riva Ostiense, 16
Mag 13@10:30 am–1:00 pm

Abbiamo piacere di invitarvi al seminario della scuola di formazione di ParteCivile che sarà tenuto dall’Ing. Alessandro Filippi sabato 13 maggio dalle 10.30 alle 13.00 presso il Battello Fluviale, Riva Ostiense, 16.

Il seminario è aperto a tutti.

Alessandro Filippi  è stato nominato Direttore Generale di Ama il 5 dicembre 2014, durante la sindacatura Marino. La sua nomina avvenne dopo l’arresto dell’allora dg Giovanni Fiscon coinvolto nell’inchiesta Mafia Capitale. All’indomani della violenta interruzione della consiliatura Marino iniziarono gli attacchi verso Filippi che lasciò l’Ama per tornare in Acea.

Foto Alessandro Filippi
Ing. Alessandro Filippi
Così Ama Spa scrive nella nota che segue le dimissioni di Filippi: con lui in Ama «Apportati radicali cambiamenti e il ripristino della legalità»

E prosegue: «A Filippi il Cda ed il Collegio sindacale hanno già rivolto un sincero ringraziamento per il contributo personale offerto ad Ama in questi 14 mesi segnati da radicali cambiamenti su tutti i piani gestionali della società e, in primo luogo, per il reimpianto di procedure, prassi e cultura della legalità non solo nel campo degli acquisti e degli appalti, ma in tutti i gangli della vita societaria»

«Con l’ingegner Filippi si è raggiunta una vetta significativa di raccolta differenziata, di disponibilità della flotta di automezzi e di efficienza impiantistica e logistica, anche grazie all’introduzione di nuovi sistemi di controllo satellitare dei servizi erogati e di una più sollecitata partecipazione responsabile dei lavoratori. I risultati conseguiti con il Bilancio dell’anno 2015, che manifestano oltre 40 milioni di euro di risparmi sui costi operativi esterni, hanno consentito, tra l’altro, di abbattere dell’1,5% la tariffa rifiuti nella città di Roma. Le ulteriori efficienze nei conti dell’azienda previsti per il 2016 permetteranno un ulteriore abbattimento del prelievo in Ta.Ri. di circa il 2%».

Riportiamo le dichiarazioni fatte da Alessandro Filippi in audizione alla Commissione parlamentare Ecomafie:

“Il nostro obiettivo era l’autonomia gestionale e operativa di Ama”, liberandola da “un sistema di condizionamenti e dipendenze strutturali a cui era soggetta”.
“Ci preoccupava la dipendenza sui rifiuti indifferenziati – ha ricordato Filippi -, specie sull’impianto tritovagliatore di Rocca Cencia (di proprietà di Manlio Cerroni, ndr).

Non ci convinceva l’affidamento, era un elemento di dipendenza da superare.

Nel febbraio 2016 abbiamo azzerato il conferimento al tritovagliatore Colari, lo abbiamo spento”. Nel frattempo Ama ha utilizzato un impianto mobile, poi acquistato.

Filippi ha detto di aver accompagnato l’allora presidente di Ama Daniele Fortini a una riunione con Cerroni. “Abbiamo detto all’avvocato Cerroni che per noi l’utilizzo del tritovagliatore era residuale e andava ricondotto a zero, come abbiamo fatto – ha detto l’ex dg -. Sempre con l’obiettivo dell’autonomia”.

Filippi ha parlato poi della richiesta di autorizzazione per realizzare un impianto di proprietà, “che Ama da tempo non presentava, stranamente per un’azienda tra i primi operatori del settore in Italia”.

Inoltre l’impulso dato alla raccolta differenziata, “il cui costo in Ama curiosamente era sempre a perdere”, fino a portarla al 45% nel 2015. Quindi la ‘due diligence’ (verifica) sulle modalità di acquisto dei materiali, per 300-350 milioni l’anno di costi appaltati.

“Abbiamo trovato anomalie nell”80% di affidamenti diretti, proroghe ordini e trattative fuori della normativa sui lavori pubblici – ha detto – e presentato con Fortini 14 esposti alla magistratura”

Biografia

Alessandro Filippi è nato a Roma 44 anni fa. Si laurea in Ingegneria meccanica all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, con il massimo dei voti, all’età di 24 anni. Entrato in Acea nel 1996, con una borsa di studio, ha percorso tutta la carriera interna, diventando dirigente nel 2001, all’età di soli 31 anni (tra i più giovani dirigenti di Acea). In Acea ha ricoperto diversi ruoli strategici, prima nel settore dei servizi idrici integrati, poi dedicandosi interamente al comparto ambientale. Esperto di processi industriali legati alla raccolta differenziata, Alessandro Filippi fino ad oggi ha guidato alcune società di Acea di rilievo regionale e nazionale, specializzate nel trattamento industriale e nel recupero dei rifiuti, attraverso la gestione di impianti di compostaggio e di riutilizzo dei fanghi di depurazione.

Vi aspettiamo

Ecco le coordinate per arrivare: prendete la traversa di via del Porto Fluviale lungo la riva sinistra del fiume 700 mt  prima del ponte di ferro

 

3
0
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: