CHIEDIAMO CONTO DELLA STRAGE DI ALBERI A ROMA
Da alcuni mesi si assiste ad una strage di alberi a Roma.
Sicuramente la manutenzione del verde è un atto dovuto. Bene ha fatto il Campidoglio ad affidare, tramite gara, il servizio di manutenzione del verde verticale. E’ anche vero che la manutenzione a volte richiede che un albero malato venga abbattuto. E, invero, il Campidoglio ha fornito alcune spiegazioni, si veda, ad esempio, la seguente notizia .
Ma nelle ultime notizie non si parla più della ripiantumazione promessa dall’assessore Pinuccia Monatanari in un comunicato stampa del 15.9.2017, oltre 6 mesi fa. Lo trovate qui.
Per questo abbiamo fatto una petizione alla Sindaca e all’assessore Montanari: per sapere cosa sta facendo il Comune di Roma e chiedere che gli alberi abbattuti vengano ripiantati con sostituti “adeguati”. La potete firmare qui. Vogliamo cartelli con gli esiti delle perizie e informazioni su quando verranno ripiantati gli alberi e con che tipo e grandezza di sostituti!
Stiamo vedendo molti alberi abbattuti: Via Appia Nuova, Cristoforo Colombo, San Paolo, Prati … Ma non sappiamo se e quando saranno sostituiti. E se saranno sostituiti con alberi di età e altezza adeguata oppure no. Si veda al proposito il seguente articolo in cui viene riportata anche l’opinione, non del tutto positiva, di Italia Nostra. Qui l’articolo della Repubblica.
Non è nemmeno chiaro quanto saranno alti veramente gli alberi piantati in sostituzione: ancora non ne abbiamo visti.
Il 27 marzo mattina, sulla sua pagina Facebook l’assessore Montanari annuncia un “un incontro con i cittadini per illustrare le criticità riscontrate sulle alberature di via Appia” che si terrà il 27 marzo “alle ore 18:30 presso la Sala rossa del VII municipio”. A parte che un incontro così importante avrebbe avuto necessità di un ben più congruo anticipo riteniamo irrituale che di detto incontro non si trovi notizia nè nel sito WEB del Comune (sezione “notizie e eventi”) nè nella pagina del VII Municipio (sezione “informazioni di servizio”). Rimaniamo comunque in attesa della pubblicazioen del filmato dell’incontro che supponiamo sia stato registrato a sopperire parzialmente l’irritualità di convocazione e svlgimento.
E non dimentichiamo che recentemente il Comune di Roma ha accusato la Regione Lazio di voler tagliare il bosco di Decima Malafede. Qui l’articolo della Stampa.
Il patrimonio verde è essenziale per salvare il nostro pianeta e rappresenta il futuro dei nostri figli. Riteniamo quindi che i cittadini romani abbiano il diritto di essere informati e il dovere di controllare che il patrimonio arboreo della città sia preservato.
ParteCivile-Marziani in movimento