Il No fiorentino del marziano Ignazio Marino
L’ex sindaco di Roma nel capoluogo toscano per un’iniziativa a sostegno del No al referendum.”Il nuovo Senato ferisce la sovranità popolare”
FIRENZE — Critiche al referendum ma anche al Pd. Non le ha lesinate l’ex primo cittadino di Roma Ignazio Marino in visita a Firenze per presentare il proprio libro “Un marziano a Roma” e per sostenere la campagna del No alla riforma della Costituzione la cui sorte sarà decisa il prossimo 4 dicembre nelle urne.”Invece di abolire il Senato – ha detto Marino – ci vogliono proporre un Senato dove i senatori non sono più scelti dal popolo sovrano come volevano i nostri padri costituenti, ma sono scelti dal ceto politico dei segretari di partito. E il Senato continuerà a costare mezzo miliardo di euro all’anno”.
Poi lo sguardo sulla Toscana: “E’ davvero drammatico il fatto che la Toscana che ha fatto bene debba restituire i poteri a Roma, e la Sicilia che ha fatto male mantiene i poteri nel settore della Sanità”.
Sul Pd, poi, Marino ha detto: “Sono stato molto, molto colpito perché quello che il Pd ha introdotto come metodo, questo del notaio, a Roma, adesso viene seguito in altri Comuni”.
Guarda l’intervista