NOI CI SIAMO: @ParteCivile per il #NO al Referendum

Mancano quattro giorni al “silenzio” elettorale, solo pochi giorni a disposizione per dire prima di tutto: NOI CI SIAMO!

Ancora quattro giorni di volantinaggio alla fine dei quali avremo distribuito circa 20mila volantini in cui mettiamo nero su bianco le ragioni del nostro NO, entrando nel merito della riforma costituzionale.

volantinaggio

Molti potrebbero pensare: “Certamente, di cosa vorresti parlare altrimenti?” Invece il pericolo più grande è l’ignoranza, proprio riguardo al merito di una riforma su cui siamo chiamati a votare, oggetto di un referendum tragicamente trasformato in un voto sul governo, anzi, peggio ancora, nella sola persona del Presidente del Consiglio.

L’esperienza del volantinaggio, per quanto faticosa possa essere, mi ha dato la possibilità di prendere coscienza di una rabbia diffusa, sia per chi vuole votare NO come per chi vuole votare SÌ!

marziani in movimento per il #NO
marziani in movimento per il #NO

Riconosco acredine da entrambe le parti. Nella reazione sprezzante, a volte condita con arrogante pietà, dei sostenitori del SÌ, che non hanno la cortesia di fermarsi per un breve confronto, ma procedono spediti indicandoci come “Poveracci”, come si rende evidente in coloro, certi del loro NO, motivandolo con la frase “quel mascalzone deve essere mandato a casa!”. Certo non una bella immagine di democrazia…

torreargentina4
ParteCivile a Piazza di Torre Argentina

Vi è, però, una fascia di mezzo, composta da persone con una posizione precisa, eppure felici del confronto e, soprattutto, colpite dall’impegno di persone comuni, gratuitamente impegnate per sostenere un’idea con preparazione, per quanto a noi stessi sembri sempre insufficiente, capace di sorprendere chi ci incontra e non trova alcuna tendenziosa posizione di partito, ma solo il desiderio di difendere la Costituzione, quello scrigno in cui è custodito il valore più grande conquistato con il sangue della guerra che è la DEMOCRAZIA.

@ParteCivile volantini per il #NO
@ParteCivile volantini per il #NO

Fra le tante persone incontrate mi ha fatto riflettere la piacevole chiacchierata avuta con una signora milanese: dichiaratasi per il NO, si diceva preoccupata per la frattura che, al di là del risultato finale del referendum, il Paese vivrà e si troverà a dover affrontare. Come darle torto?

Il Paese è veramente diviso al suo interno, e se la nostra esperienza vale non possiamo dire quale sarà l’esito, molti sono i NO, come molti sono i SÌ. Posso pensare e sperare: il NO vince, ma so nel mio cuore che, qualora fosse, vincerà di misura e sarà un momento profondamente difficile, duro. Il nostro lavoro non finirà, ci sarà un 5 dicembre in cui saremo chiamati, in qualsiasi caso, a dire: NOI CI SIAMO!

@ParteCivile a Val Melaina per il #NO
@ParteCivile a Val Melaina per il #NO

Questi quattro giorni a nostra disposizione siano una forte e impegnativa esperienza, da vivere come opportunità, con convinzione e anche soddisfazione, perché qualunque sia la risposta a noi rivolta è sempre un pungolo nella mente e forse nel cuore delle persone. A noi non è data la televisione come mezzo, per questo ci offriamo noi, ogni giorno, sia il sole o la pioggia, il caldo o il freddo, siamo noi, veri e in carne e ossa.

NOI CI SIAMO @Partecivile per il #NO
NOI CI SIAMO @Partecivile per il #NO

Manca poco a una svolta, dolorosa, di cui siamo protagonisti, che possiamo vivere o subire. Per questo grazie a tutti coloro i quali hanno contribuito in questo tempo e un augurio a tutti quelli che potranno esserci. Buon lavoro, con impegno e il sorriso, gratitudine autentica per questa possibilità di essere in prima linea a vivere anche questa pagina di storia del nostro Paese, tanto amato. Sapendo che dovrà essere curato e accompagnato. Il 4 dicembre sarà un momento da ricordare non come fine, bensì come inizio, qualunque sia l’esito, ricordando cosa possiamo fare: noi possiamo continuare a dimostrare con i fatti che non abbiamo padroni, non abbiamo casta, ma semplicemente: NOI CI SIAMO!

l.d.

1
0

Un pensiero riguardo “NOI CI SIAMO: @ParteCivile per il #NO al Referendum

  • novembre 30, 2016 in 2:49 pm
    Permalink

    0

    0

    Che “errore politico ” il NO di Ignazio Marino: ha il “sapore” della ..vendetta e non quello di una scelta! Enrico Letta, invece, ha dimostrato, con il suo SI, di essere un vero democratico ed una grande persona: della quale, Renzi farebbe bene a tenerne conto!

    Risposta

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: