ANNULLATO PRESIDIO di OGGI seguirà COMUNICATO

Roma, 30 novembre 2016

Abbandonati per strada senza nulla, esposti al gelo, invisibili alle istituzioni cittadine che dovrebbero accoglierli, rifocillarli, proteggerli e invece sono indifferenti, cieche e sorde quando non aggressive e violente come è accaduto anche pochi giorni fa.

evento-1-dicembre

I transitanti, rifugiati – esseri umani: uomini, donne, bambini come noi – che fuggono dalle tragedie della guerra, della violenza, della sopraffazione,  vivono oggi a Roma un’ulteriore emergenza che può trasformarsi in ogni momento in un ulteriore trauma.

L’amministrazione comunale non può continuare a rimandare i problemi e far finta che la questione dei transitanti non esista confondendola con altre tematiche – afferma Emilia La Nave, presidente dell’associazione ParteCivile –  marziani in movimento.È giunto il momento di avere delle risposte precise e puntuali.  Vogliamo sapere ad esempio se il Comune intende rinnovare il contratto al presidio umanitario di via del Frantoio che ospita circa 100 persone ogni notte, tra le quali molti dei casi vulnerabili che non possono più trovare ospitalità al centro Baobab. La Croce Rossa Italiana, che gestisce il centro, non riesce ad avere risposte dall’assessorato e il contratto scadrà il 31 dicembre. Si ha l’impressione che l’amministrazione non sia in grado di prendere decisioni, e che purtroppo chi ne paga le conseguenze siano le persone più vulnerabili“.

Roma, città in teoria accogliente per suo stesso destino, non può chiudere gli occhi, non può far finta di nulla.

Di fronte al vergognoso comportamento delle istituzioni cittadine l’associazione ParteCivile – marziani in movimento ha deciso di mobilitarsi e d’invitare tutti i romani a un flash mob, domani 1° dicembre 2016 alle 17:00, per manifestare la propria solidarietà ai transitanti e la propria indignazione per l’ottusa e indifferente disumanità del Comune e dei Municipi con un presidio davanti all’assessorato sedicente “alla persona, scuola e comunità solidale”, in viale Manzoni 16. Vogliamo dire chiaro e forte alle istituzioni cittadine che Roma vuole essere una città umana e concretamente solidale.

È il gelo dell’indifferenza a ferire la dignità umana di ogni persona lasciata per strada: contro questo distacco vogliamo essere presenti, vicini a chi non ha più voce.

Noi restiamo umani.

Noi non chiudiamo gli occhi.

Roma è una città accogliente, e di questa Roma vogliamo essere cittadini.

Ufficio stampa ParteCivile – marziani in movimento tel. 3737703994

stampa@partecivile.eu

 

1
0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: