La nostra Associazione in radio per le Donne con le Donne

Vi proponiamo l’intervista a Daniela De Robert andata in onda nell’ultima puntata di ParteCivile dedicata alle donne, in onda su Radio Impegno.

Le donne sono donne anche in carcere.

Le donne detenute sono da qualche anno il 4% della popolazione carceraria. Spesso vivono in condizioni disumane e degradanti. In luoghi dove maternità e femminilità non sono tutelate.

Questa intervista – ci racconta Letizia Baldoni che l’ha realizzata – accende un faro su una donna molto impegnata in un settore che definisce “ricco di umanità”, quello del carcere, dove la realtà così circoscritta amplifica tuttavia ogni circostanza, ogni emozione.

I temi emersi sono duri: donne in un carcere pensato al maschile, donne-madri con i loro bambini reclusi, il loro difficile reinserimento sociale.

Un bellissimo incontro con una persona sorridente ma ferma nella sua scelta di vita”.

Daniela De Robert è membro dell’Autorità Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale e Presidente dell’associazione VIC – Volontari in carcere (con un’esperienza di 30 anni di volontariato nel carcere di Rebibbia, uno dei 5 Istituti penali femminili attivi in Italia).

Giornalista, è Caposervizio nella Redazione Esteri del Tg2.

Per saperne di più:

il sito dell’associazione Vic

infine la nostra pagina Facebook:

 

3
0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: