Notizie dai Municipi – Osservatorio Rifiuti VII Municipio

Convocata per il 14 luglio la Commissione III del Municipio VII con il seguente ordine del giorno:

Discussione ed eventuale espressione di parere in merito alla Proposta di Deliberazione avente ad oggetto: “Modifiche alla delibera n. 5 del 14 marzo 2017 – Abrogazione e sostituzione del Regolamento dell’Osservatorio Municipale permanente Rifiuti”

“Fa piacere che le nostre segnalazioni abbiano portato da parte del Municipio a delle azioni correttive al Regolamento del costituendo Osservatorio Municipale dei rifiuti (previsto dalla deliberazione comunale 129/2014, periodo Sindaco Marino, Regolamento approvato non più di 3 mesi fa, dichiara Guido Marinelli, rappresentante municipale di ParteCivile-marziani in movimento, ma perRifiuti VII Municipiomangono alcune perplessità:
– chi paga il doppio lavoro cui sono chiamati la Commissione, il Consiglio Municipale e i dipendenti comunali?
-I consiglieri municipali percepiscono il gettone di presenza per rifare un lavoro già fatto?
– Quali sono le modifiche che saranno apportate al testo? – Questa volta la nuova bozza di regolamento verrà resa disponibile alla cittadinanza prima della sua approvazione?
– Viene restituito all’Osservatorio dei rifiuti il potere di proporre atti da sottoporre all’approvazione del Consiglio?
– Quali sono i tempi di approvazione?”

Si sta perdendo troppo tempo, il tema rifiuti è importantissimo e critico sia per l’emergenza ambientale che sanitaria: è di questi giorni la notizia di una possibile rimessa in funzione del tritovagliatore privato (ex Colari, ora “affittato” a Porcarelli) di Rocca Cencia.
Non è affidando nuovamente ai privati la gestione dei rifiuti che si risolve il problema: i cittadini quando saranno messi in grado di dire la loro come era previsto dalla delibera dell’epoca Marino?

4
0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: