Daniele Fortini – dialogo sul tema dei rifiuti a Roma (seconda parte)
I rifiuti: come un problema può (o potrebbe e dovrebbe) diventare una risorsa.
Vi proponiamo un secondo brano dell’incontro/intervista tra Daniele Fortini, ex Presidente dell’Ama, e Guido Marinelli di ParteCivile.
Un’intervista a tutto campo che tocca a 360 gradi i temi caldi che riguardano la questione della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti urbani.
L’intervista completa dura 45′ e ve la proponiamo divisa in brani tematici in diverse “puntate” tutte molto interessanti.
Vi consigliamo di non perderla, vi troverete tanta informazione e tanta chiarezza su un argomento che non è solo di Roma.
Si va dal chiarimento di quali sono le competenze del Comune/Città Metropolitana e quelle della Regione; a cosa sono e come funzionano i TMB e i tritovagliatori; cosa sono e come dovrebbero funzionare gli Eco distretti; come fare e come creare ricchezza dal compostaggio; cosa significa avere impianti pubblici o dover ricorrere ai privati…
In questa seconda parte cerchiamo di capire perché, al contrario di quanto previsto nel piano industriale dell’epoca Marino, rischiamo ora di avere impiantistica privata e non pubblica e come questo sposta i guadagni dal pubblico al privato e quindi i cittadini perderanno il previsto risparmio in bolletta. Si va a replicare l’antico modello sperimentato con Malagrotta? Usare una discarica privata per far guadagnare la Colari? Ora si useranno impianti privati invece della discarica. Ma il risultato sarà lo stesso: arricchire i privati con i soldi dei contribuenti.