PARTECIVILE: CON l’EMERGENZA RIFIUTI CONTINUA L’OPERA DI RESTAURAZIONE 5STELLE

COMUNICATO STAMPA

Chiediamo trasparenza e rispetto per i cittadini.

Logo ParteCivile comunicato - rifiuti

E’ di sabato la notizia dell’ordinanza della Sindaca Raggi che impone l’utilizzo degli impianti di trattamento meccanico-biologico (TMB) di Malagrotta per fronteggiare l’emergenza rifiuti.
Un’emergenza ripetutamente negata dall’amministrazione cinque stelle ma che ora non si può più ignorare.

La scelta della Sindaca Raggi di eliminare l’impianto di compostaggio pianificato dalla giunta Marino e di non utilizzare il tritovagliatore installato, sempre da Marino, a Rocca Cencia non poteva che portare alla situazione attuale: emergenza rifiuti.

Se poi si aggiunge che il Consiglio di Stato ha recentemente confermato l’interdittiva antimafia a Colari per gli impianti di trattamento (TMB) di Malagrotta, la frittata è fatta.

Ma, dopo 9 mesi di inerzia passati solo a smantellare la pianificazione della giunta Marino, lascia interdetti il modo in cui si tenta di risolvere questa incredibile vicenda – dichiara Guido Marinelli di ParteCivile-Marziani in movimento: con un’ordinanza della sindaca Raggi che, in virtù dell’emergenza, autorizza il conferimento dei rifiuti agli impianti di Colari a Malagrotta in deroga all’interdittiva antimafia che vieterebbe al Comune di intrattenere rapporti con Colari.

Un’emergenza ampiamente prevedibile e che non si sarebbe verificata se l’Amministrazione in carica avesse completato l’iter di attivazione di nuovi impianti per il trattamento dei rifiuti avviato da Marino.

Ci chiediamo quale sia il piano di questa Amministrazione per rientrare da questa emergenza e cosa intenda fare da qui al 2021, anno in cui si dichiara di voler raggiungere il 70% di raccolta differenziata.

Ci chiediamo anche quanto costerà tutto ciò ai cittadini romani e se matureranno imprevisti guadagni per Colari.

Ci auguriamo -conclude Guido Marinell – che in nome della trasparenza e del rispetto dovuto ai cittadini la situazione venga chiarita al più presto e i nostri dubbi sciolti. 

contatti:
stampa@partecivile.eu
presidente@partecivile.eu
www.partecivile.eu
tel.+39 375 5152252
sede: Via Vacuna 27, Roma 00157

 

2
0

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: